Infrastrutture
Riqualificazione viabilità Ponte di Legno
Lavori di interramento parziale della Strada Statale 42 in località Cida con realizzazione di svincoli stradali e ridefinizione dell’accesso al Demanio stradale
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici | Ambientale | Geologia
Luogo
Ponte di Legno (BS)
Anno
Aprile 2021
Attività affidate
- Progetto di fattibilità tecnico economica
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
Importo lavori
€44.444.350,89
Descrizione
Il progetto riguarda la realizzazione di galleria artificiale in località Cida di Ponte di Legno km 137+500 della S.S. n.42 “Del Tonale e della Mendola”.
Attualmente la S.S. 42 attraversa tutto il centro abitato del Comune di Ponte di Legno, creando una serie di criticità soprattutto nei periodi della stagione turistica dovuto all’elevato traffico veicolare leggero e pesante che attraversa la località turistica. La forte frequentazione veicolare impatta quindi negativamente sulla sicurezza stradale, sull’accessibilità ai servizi turistici posti lungo questa arteria e sulla qualità dell’ambiente in termini di inquinamento da polveri sottili (PM10), inquinamento acustico, qualità del paesaggio, qualità della vita delle persone e della fauna presente.
Si prevede il riesame complessivo dei margini stradali (in concomitanza del lato verso il centro abitato) con il proposito di dare uniformità agli elementi d’arredo ed alle finiture tramite l’utilizzo di materiali riconoscibili e tipici del contesto montano in oggetto.
La proposta progettuale prevede la realizzazione di un interramento parziale della strada statale, tale da consentire l’ampliamento della “Sky area” (L’arrivo e partenza delle Piste da Sci) con il tessuto urbano.