Istruzione
Scuola Primaria “T. Olivelli” di Gussago
Lavori di adeguamento sismico scuola primaria "T. Olivelli" di Sale di Gussago (BS)
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici | Geologia
Luogo
Gussago (BS)
Anno
Gennaio 2020 - Settembre 2022
Attività affidate
- Progetto definitivo-esecutivo
- Direzione Lavori
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione/esecuzione
Importo lavori
€988.000,00
Descrizione
Il progetto riguarda i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico della Scuola Primaria “T. Olivelli” situata in località Sale di Gussago, in provincia di Brescia.
L’obiettivo primario della progettazione è stato l’adeguamento sismico dei cinque corpi di fabbrica del polo scolastico, mediante una serie sistematica di opere strutturali.
È stata inoltre progettata la copertura dei due patii presenti all’interno della scuola, fino ad allora inutilizzabili, che hanno permesso la creazione di nuovi spazi aggregativi e funzionali, in aggiunta al rifacimento degli impianti meccanici, elettrici e alla sostituzione dei serramenti.
Non trascurabile è stata l’attenzione rivolta all’impatto estetico degli interventi. La maggior parte degli elementi adottati per il rinforzo è stata lasciata a vista e i profili in acciaio verniciati di color grigio antracite. Per quanto riguarda i nuovi elementi di finitura delle zone parzialmente demolite, sono stati scelti materiali idonei alla destinazione d’uso e in armonia con l’esistente.