Istruzione
Scuola primaria di Calvisano
Lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici | Geologia
Luogo
Calvisano (BS)
Anno
Dicembre 2018 – Settembre 2020
Attività affidate
- Progetto definitivo-esecutivo
- Direzione Lavori
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione/esecuzione
Importo lavori
€1.200.000,00
Descrizione
Il progetto riguarda i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola primaria di Calvisano, in provincia di Brescia.
Dalla verifica della sicurezza sismica effettuata è emerso che l’edificio risultava sismicamente pericoloso e pertanto si è posta la necessità di progettare ed eseguire opere strutturali capaci di renderlo sismo-resistente. In particolare l’intervento si è posto l’obiettivo primario dell’adeguamento sismico della parte storica dell’edificio. La scelta progettuale è stata condivisa con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Brescia che ha espresso l’obbligo di adottare soluzioni costruttive reversibili e compatibili con le tecniche e i materiali originari, imprescindibili per la salvaguardia del bene.
L’intervento ha previsto delle modifiche di ridistribuzione dei locali interni per rendere l’edificio scolastico più funzionale. L’intervento relativo agli impianti elettrici e idraulici è stato finalizzato al recupero di quanto esistente ed al rifacimento di quanto, per ovvie ragioni dovute alla natura dell’intervento, è stato demolito. Il miglioramento dell’efficienza energetica è stato garantito mediante sostituzione di tutti i serramenti esterni.