Istruzione
Scuola dell’infanzia “A. Manzoni” di Gianico
Lavori di demolizione e successiva ricostruzione della scuola dell’infanzia “A. Manzoni” di Gianico (BS)
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici
Luogo
Gianico (BS)
Anno
Settembre 2022 - Giugno 2023
Attività affidate
- Progetto definitivo
- Progetto esecutivo
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
Importo lavori
€2.199.107,87
Descrizione
Il presente progetto prevede la demolizione e la ricostruzione della scuola dell’infanzia A. Manzoni di Gianico (BS).
Il nuovo edificio determinerà la risposta alle esigenze della popolazione scolastica del primo ciclo (da tre a sei anni) e prevederà anche una sezione “primavera”.
Per la nuova costruzione si è optato per una soluzione a blocco organizzata su due livelli, con la medesima superficie della scuola esistente, ma con una diversa disposizione planimetrica.
La volumetria è il risultato dell’assemblaggio di un corpo centrale con tre cubi di diverse colorazioni, che presentano un lato vetrato.
La struttura è stata pensata con pareti estese in calcestruzzo debolmente armate, che vengono completate da una controparte interna per l’alloggiamento degli impianti e da un isolamento a cappotto, mentre i solai sono parte in predalles e parte prefabbricati alveolari.
Gli obiettivi principali della Stazione Appaltante riguardano l’aumento della capienza del plesso scolastico per la popolazione scolastica nella fascia 3-6 anni, mantenendo la medesima superficie, il miglioramento della classe energetica l’adeguamento sismico dell’intero edificio.