Istruzione
Liceo “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” di Pistoia
Lavori di adeguamento sismico e riqualificazione funzionale, messa a norma impiantistica e antincendio, efficientamento energetico del liceo scientifico “Amedeo di Savoia Duca d'Aosta” di Pistoia (PT)
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici
Luogo
Pistoia (PT)
Anno
Novembre 2021 - In corso
Attività affidate
- Progetto definitivo-esecutivo
- Direzione Lavori
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione/esecuzione
Importo lavori
€7.618.544,71
Descrizione
L’edificio oggetto si progettazione è interamente adibito ad uso didattico e si sviluppa in due corpi distinti, Nord e Sud, collegati fuori terra da un corridoio centrale.
Nel Corpo Nord sono collocati la palestra, l’aula psicomotricità e l’auditorium mentre nel Corpo Sud (oggetto della progettazione) sono distribuite le aule e gli uffici amministrativi della scuola.
Il fabbricato presenta evidenti segni di degrado e di ammaloramento dell’intonaco delle facciate e, a seguito delle verifiche svolte, sono emerse vulnerabilità statiche e sismiche.
Nel Corpo Sud, che si sviluppa su quattro piani fuori terra più un piano interrato, attraverso la demolizione e ricostruzione dei vani scala e la costruzione di setti e torri esterne, è prevista la realizzazione di un nuovo sistema sismoresistente in c.a. in grado di incassare completamente le sollecitazioni sismiche di tutta l’unità strutturale.
L’intervento prevede la ristrutturazione esterna ed interna con ridistribuzione degli spazi, in particolare nella zona uffici al piano terra e nelle zone adiacenti i vani scala, con interventi funzionali al ripristino della situazione esistente della struttura.