Istruzione
Istituto “Carlo Anti” di Villafranca
Lavori di adeguamento sismico ed interventi vari di manutenzione dell’Istituto “Carlo Anti” di Villafranca di Verona, via Magenta 7 (VR)
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici | Geologia
Luogo
Villafranca (VR)
Anno
Agosto 2021 - In corso
Attività affidate
- Progetto definitivo
- Progetto esecutivo
- Direzione Lavori
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione/esecuzione
Importo lavori
€3.142.000,00
Descrizione
Il complesso edilizio è composto da sette corpi di fabbrica strutturalmente indipendenti, cinque di essi risalenti agli anni ’80 mentre due, edificati tra il 2005 e 2006, non oggetto di progettazione in quanto conformi alla normativa sismica vigente.
L’obiettivo primario dell’intervento infatti è quello dell’adeguamento sismico dei corpi dell’edificio agendo quasi completamente dall’esterno, evitando la riorganizzazione degli spazi interni, le interferenze impiantistiche e, ove possibile, la conseguente interruzione delle attività didattiche.
È prevista la realizzazione di un sistema sismoresistente esterno, costituito da Diagrid in acciaio, unito ad un sistema interno che prevede elementi di controvento in acciaio in grado di incassare completamente le sollecitazioni sismiche.
Il posizionamento del nuovo sistema sismoresistente prevede la demolizione delle partizioni interne e la loro successiva ricostruzione, senza rendere necessaria una nuova ridistribuzione degli spazi.
Altri interventi localizzati nei vari corpi di fabbrica sono la sostituzione della copertura esistente della palestra, il rinforzo del guscio dell’ascensore, della copertura dell’aula magna e dell’arco di ingresso dell’edificio.
Sono previste opere di ripristino architettonico al fine di rendere l’intervento strutturale compatibile con il contesto e opere di miglioria quali tinteggiatura delle facciate, rifacimento della pavimentazione esterna e posizionamento delle griglie del sistema Diagrid.
Gli interventi di sistemazione/ripristino impiantistici quali spostamento di tubazioni dell’impianto di riscaldamento con opere annesse e smontaggio, pulizia e stoccaggio delle apparecchiature elettriche fino a successivo montaggio a fine lavori, sono legati agli interventi di consolidamento strutturale dell’edificio.