Infrastrutture
Comune Pisogne – Pista ciclabile
Lavori di completamento della pista ciclabile
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture
Luogo
Govine–Toline di Pisogne (BS)
Anno
Maggio 2022 – Ottobre 2022
Attività affidate
- Progetto Esecutivo
- Direzione Lavori
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione/esecuzione
Importo lavori
€999.873,16
Descrizione
L’intervento ha come scopo il completamento di uno dei settori facenti parte del progetto complessivo per la “Greenway del Fiume Oglio”, un percorso ciclistico composto dall’unificazione di più tratti ciclabili che attraversano le Provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova con oltre 280 km di lunghezza totale, dal Passo del Tonale sino al fiume Po.
Il tratto di interesse, posto tra le frazioni di Govine e Toline di Pisogne, misura circa 560 metri ed è caratterizzato da una carreggiata completamente destinata al traffico veicolare che impedisce la percorrenza in completa sicurezza da parte di ciclisti e/o pedoni.
Il progetto prevede la realizzazione di contrafforti in corrispondenza dei plinti di fondazione esistenti e di contrafforti sostenuti da palificazioni in corrispondenza dei punti dove non sono presenti plinti di fondazione. Per dare ulteriore sostegno al solaio della pista ciclabile verrà realizzato un muro di spina posto in asse al solaio in cemento armato. L’intervento in progetto prevede inoltre un primo tratto di raccordo con la pista ciclabile esistente.
Per quanto riguarda gli elementi di finitura, i muri di spina e i contrafforti a vista saranno realizzati con effetto cannicciato di colorazione grigia per minimizzare l’impatto ambientale.
Per permettere il transito in totale sicurezza dei veicoli sulla sede stradale e dei ciclisti-pedoni sulla pista ciclabile, sarà interposta tra i due percorsi una barriera stradale di sicurezza, tipo guard-rail in acciaio.
Sarà inoltre realizzata opportuna ringhiera metallica in acciaio zincato lungo il lato scoperto a lago, uguale a quella già realizzata nel tratto esistente di pista ciclabile.