Terziario
Ex Fattorie Visconti di Somma Lombardo
Lavori di rigenerazione urbana e recupero
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici
Luogo
Somma Lombardo (VA)
Anno
Aprile 2022
Attività affidate
- Progetto di fattibilità tecnico economica
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
Importo lavori
€2.680.000,00
Descrizione
Il progetto riguarda i lavori di rigenerazione urbana e recupero funzionale delle ex Fattorie Visconti nel Comune di Somma Lombardo, in provincia di Varese.
Composte da un grande edificio a corte quadrata, introdotto da un ingresso monumentale, direttamente dalla piazza Ermes Visconti, rappresentano uno dei più belli esempi di architettura civile nella città di Somma Lombardo.
Il complesso fu per secoli parte di una serie di cascine collocate a nord del Castello Visconti di San Vito e facenti parte del sistema produttivo a servizio della residenza nobile.
Aspetto chiave del progetto è la necessità di intervenire per ridurre il degrado causato dallo stato di abbandono nel quale versano le strutture, con l’obbiettivo di portare ad un completo recupero di funzionalità e alla restituzione del bene alla cittadinanza.
L’intervento comporta la ristrutturazione dell’intero complesso attraverso il recupero o la sostituzione degli elementi costruttivi originari, l’inserimento degli impianti e servizi strettamente necessari, il ripristino del parco e la ridistribuzione degli spazi funzionali al servizio della collettività e di supporto all’attività pubblica.