Sanità
C.d.C. di Desenzano del Garda
Intervento di costruzione della nuova Casa di Comunità di Desenzano del Garda in località Mezzocolle (BS)
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici | Ambientale | Geologia
Luogo
Desenzano del Garda (BS)
Anno
Novembre 2021 - Marzo 2023
Attività affidate
- Progetto di fattibilità tecnico economica
- Progetto definitivo
- Progetto esecutivo
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
Importo lavori
€2.277.000,00
Descrizione
Il Progetto prevede la realizzazione di un unico corpo fuori terra che segue l’andamento del lotto originario e si basa su uno schema strutturale trave-pilastro realizzato in cemento armato.
La scelta distributiva interna è stata pensata per ottimizzare gli spazi e rendere fruibile ai visitatori/utenti gli ambulatori e gli uffici aperti al pubblico, facilitando nello stesso tempo gli spostamenti interni di chi opera nella struttura.
Esternamente è stato studiato un layout architettonico semplice ma efficiente grazie al posizionamento di una struttura metallica tubolare verticale di varie dimensioni e cromie con ancorati frangisole verticali in pale di alluminio. Oltre a creare un disegno armonico sulle facciate, questo sistema permette di migliorare le prestazioni energetiche della struttura riducendo i costi di riscaldamento e raffrescamento.
Il nuovo progetto coglie l’opportunità di riqualificare e completare le aree esterne destinate a parcheggi e verde, realizzando isole d’ombra e giardini a disposizione di fruitori e passanti, ridisegnando anche la viabilità interna e degli ingressi alla struttura.