Istruzione
Asilo nido di Vergiate
Lavori di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’edificio adibito ad asilo nido nel Comune di Vergiate (VA)
Aree coinvolte nel progetto
Architettura | Strutture | Impianti meccanici | Impianti elettrici | Geologia
Luogo
Vergiate (VA)
Anno
Dicembre 2022 - In corso
Attività affidate
- Progetto definitivo-esecutivo
- Direzione Lavori
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione/esecuzione
Importo lavori
€1.429.304,91
Descrizione
Il presente progetto si pone come obbiettivo la rifunzionalizzazione dell’edificio, tramite diverse scelte progettuali che mirano al miglioramento della qualità architettonica, sia degli ambienti interni che dell’intero fabbricato, ma anche ad un maggiore efficientamento energetico di tutto il complesso.
Le opere da realizzare sono volte principalmente alla ridistribuzione degli ambienti interni, tramite opere di demolizione e di nuova costruzione, degli spazi collettivi e di tutti i locali di servizi, al fine di migliorarne la fruibilità durante le attività quotidiane. Per garantire maggior fluidità negli spazi, si prevede l’impiego di pareti vetrate (già parzialmente adottate nella situazione esistente) che garantiscano trasparenza e continuità nelle aule didattiche.
Le lavorazioni di riconfigurazione interessano anche il cavedio presente nella posizione centrale del fabbricato, dove si prevede la realizzazione di opere strutturali volte alla chiusura di tale volume attualmente di scarso impiego, tramite il rinforzo dei pilastri esistenti e la realizzazione di due travi e un nuovo solaio di copertura. Si prevede inoltre un’opera strutturale analoga per la chiusura del blocco semicircolare posto a nord-est dell’edificio, al fine di garantire maggiore superficie coperta al piano seminterrato.