
Area architettura
La progettazione architettonica deve intendersi come la risoluzione pratica a problemi ed esigenze reali che coinvolgono non solo l’individuo quale singolo, ma l’intera collettività. Come tale, la disciplina non può prescindere dal contesto in cui ci si trova ad operare, ecco perché l’iter progettuale deve svilupparsi considerando non solo le caratteristiche fisiche in senso lato, ma anche e soprattutto le condizioni sociali del luogo in cui si andrà ad inserire, al fine di ridurre l’impatto degli edifici sull’ambiente circostante, soddisfacendo le necessità contingenti ed arrivando ad una completa armonizzazione del progetto finale nel suo insieme.

Area strutture
La progettazione strutturale si occupa di prevedere analiticamente il comportamento di una qualsiasi struttura sottoposta a forze esterne o sforzi interni. I nostri ingegneri strutturali applicano le proprie conoscenze al dimensionamento di elementi quali pilastri, travi, solai e altri ancora in cemento armato, in acciaio, in legno o in altri materiali utilizzati nel campo delle costruzioni. Il decreto ministeriale 14 gennaio 2008 raggruppa i criteri di verifica della sicurezza per tutte le tecnologie costruttive estendendo l’obbligatorietà della verifica sismica a tutto il territorio nazionale.

Area impianti meccanici
La presenza nei settori tradizionali della progettazione meccanica ci consente di offrire consulenza e competenza nel settore della progettazione impiantistica, dell’ingegneria antincendio e della pianificazione nel settore della sicurezza negli ambienti di lavoro. La pluriennale esperienza e presenza nel settore della progettazione meccanica ci consente di seguire con attenzione l’evolversi della normativa tecnica, ricercando, promuovendo e sviluppando soluzioni innovative ed efficaci per i nostri clienti.

Area impianti elettrici
I nostri impiantisti si occupano della progettazione di impianti elettrici e impianti rinnovabili, delle attività di collaudo e diagnostica e della riqualificazione degli impianti elettrici in edifici pubblici e privati. Ci avvaliamo di software e di piattaforme georeferenziate per rispondere in modo professionale ad ogni tipo di esigenza.

Area ambientale
La progettazione ingegneristica nel settore ambientale nasce dall’esigenza di soddisfare la necessità, propria di ogni paese industriale ed avanzato, di potersi avvalere di professionisti capaci di operare in un contesto delicato e dall’importanza ormai sempre crescente come quello ambientale. In particolare i nostri collaboratori sono in grado di fornire metodi e strumenti per l’analisi e la gestione dei grandi rischi connessa alla salvaguardia dell’ambiente costruito e dell’ambiente naturale e delle sue componenti, di eseguire valutazioni di impatto ambientale delle opere derivanti dall’ingegnerizzazione del territorio e per il monitoraggio ambientale delle risorse naturali.

Area geologia
La conoscenza degli aspetti geologici diventa imprescindibile non solo quando si devono realizzare degli interventi strutturali ma anche per quelli non strutturali e per la valutazione della sicurezza dell’opera. Le norme tecniche sulle costruzioni introducono importanti novità dal punto di vista geologico e sismico sia nella progettazione geotecnica sia sulle costruzioni esistenti.
L’apporto della geologia diventa contributo indispensabile per la valutazione della sicurezza dell’opera soprattutto, ma non solo, quando sussistano delle condizioni che possono dar luogo a fenomeni di instabilità globale.

Diagnostica
La diagnostica strutturale è necessaria per approfondire la conoscenza di un manufatto e di conseguenza diventa indispensabile per eseguire la valutazione della sua sicurezza. Occorre dunque determinare le prestazioni della costruzione esistente, in riferimento prevalentemente agli aspetti strutturali, cercando di conoscere ed interpretare le modalità realizzative, sia in termini di tecniche costruttive che di caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati. In questo contesto, si inserisce l’attività della diagnostica che viene utilizzata per far fronte ad entrambe le esigenze, ossia per investigare le modalità costruttive dei dettagli, ma anche per rilevare le caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati